Godì Oro
Il gorgonzola Godì è un formaggio molle a pasta cruda che appartiene alla famiglia degli “erborinati”, esistono due tipologie: il Gorgonzola Godì Dolce, dal gusto più delicato e il Gorgonzola Godì Piccante, con una stagionatura più prolungata e un gusto decisamente più marcato.
Il Gorgonzola Godì si ottiene utilizzando esclusivamente latte vaccino intero pastorizzato cui si aggiungono fermenti lattici, caglio e spore di penicilli. A coagulazione avvenuta la cagliata viene sistemata in stampi da circa 15 kg per ogni forma e viene lasciata riposare per permettere la perdita di siero. Successivamente le forme vengono girate e marchiate su entrambe le facce con il numero identificativo del caseificio di produzione. Quindi vengono spostate in celle calde dove le forme vengono salate. Dopo 3 settimane circa di stagionatura, in celle frigorifere a 2/7° C, ha luogo la foratura con grossi aghi metallici che permette all’aria di entrare nella pasta, sviluppare le colture già innestate nella cagliata e dare così vita alle inconfondibili venature blu/verdi del gorgonzola.
La qualità e l’autenticità di questo formaggio è assicurata da una severa legislazione che definisce gli standard di produzione e la zona “D.O.P.” della raccolta del latte e della stagionatura. Solo due regioni italiane, Piemonte e Lombardia, non solo per tradizione ma anche per legge, prevedono la produzione del formaggio gorgonzola e solamente le provincie di Novara, Vercelli, Cuneo, Biella, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Pavia e Varese, Verbano-Cusio-Ossola e il territorio di Casale Monferrato.
Gorgonzola Godì:
Sweet Gorgonzola Mimi is characterized by a soft texture with a limited soft blue-green marbling. It has a delicate flavour which comes from a maturation of at least 50 days.
Yeasts play a very important role throughout the entire production process of  Gorgonzola. Their action confers a delicate taste, never bitter, more or less intense, which is typical of it. Similarly to champagne and classic-method sparkling white wine (i.e. spumante), Gorgonzola owes its unique and unmistakable taste to yeast, which makes this cheese simply irresistible for gourmet food lovers.

